Cheltenham College
Località
Cheltenham (Gloucestershire)
Anno di fondazione: 1.841
Scuola privata mista per ragazzi e ragazze
Età degli alunni: 3 - 18 (scuola superiore 13 - 18)
Numero totale di alunni: 1.040
Scuola superiore: 640
Boarders - 560
Risultati dell'esame A-level 2021:
Tasso di superamento complessivo: 100% - A* - A
39 studenti hanno ricevuto 3 o più A*
5 studenti sono entrati a Oxford e Cambridge
Scuola
Cheltenham College è una delle scuole più rinomate e prestigiose del Regno Unito; la scuola è stata fondata nel 1841 per educare i ragazzi delle famiglie delle classi superiori. La descrizione della scuola si può trovare nelle Grandi Scuole Pubbliche (Great Public Schools), pubblicate nel 1893, dove ad essa è dedicato un intero capitolo, e che comprende solo 10 scuole. Le ragazze sono state ammesse al Cheltenham College nel 1969, e dal 1998 la scuola è passata ad un’istruzione completamente mista. La scuola ha un alto rendimento accademico e un'alta percentuale di laureati che entrano nelle migliori università nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Qui è stato sviluppato un programma speciale per gli studenti che entrano a Oxford e Cambridge, compresa la preparazione per i colloqui e gli esami di ammissione.
La scuola ha una vasta area di 30 ettari, con edifici didattici, dormitori, un centro sportivo, un teatro, campi da gioco e una galleria d'arte del XIX secolo. L'edificio principale della scuola, simbolo dell'epoca vittoriana, è maestosamente sopraelevato rispetto al verde ed è facilmente visibile da lontano. Recentemente, è stato completato un programma di ristrutturazione e ammodernamento della biblioteca, dello studio d’arte teatrale, del centro artistico e di un nuovo ostello per ragazze più grandi. Il Science Center è stato completamente rinnovato e agli studenti è stata data l'opportunità di studiare in laboratori di livello universitario.
L'obiettivo della scuola è quello di garantire lo sviluppo versatile dei suoi studenti e fornire le migliori condizioni per raggiungere alti risultati accademici e sviluppare il potenziale creativo di ogni allievo. Qui la parola «educazione» è intesa nel senso più ampio del termine e la scuola cerca di instillare ad ogni allievo il desiderio di imparare, di imparare ogni giorno cose nuove, di lavorare sulla crescita personale per raggiungere il successo in qualsiasi campo.
Galleria
Video
Materie GCSE: Gli alunni studiano 10 materie. Obbligatorio: letteratura inglese e inglese, matematica, due materie scientifiche (biologia, fisica, chimica), una lingua straniera o inglese come lingua straniera. Materie a scelta: arte classica, civiltà classica, francese, spagnolo, tedesco, latino, teatro, design e tecnologia, geografia, storia, musica, scienze dello sport, teologia e filosofia, scienze naturali.
Materie A-level: letteratura inglese, matematica, matematica avanzata, biologia, chimica, fisica, economia, commercio, storia, geografia, arte, civiltà classica, francese, spagnolo, tedesco, greco antico, latino, politica e governo, psicologia, scienza dello sport, teologia, filosofia ed etica, teatro, musica, arte, design e tecnologia.
Sport
La scuola dispone di eccellenti strutture per lo sport, e molti studenti partecipano a competizioni nazionali e internazionali.
Cheltenham College è una delle quattro scuole fondatrici di rugby, insieme a Rugby, Sherborne e Durham. Un altro gioco popolare è il cricket, e la scuola è orgogliosa del fatto che la prima partita di cricket sia stata giocata nel Gloucestershire nel 1872. La scuola compete a livello nazionale di hockey su prato e netball. È inoltre possibile giocare a basket (3 squadre), tennis, atletica, badminton, calcio, golf, nuoto, pavimenti in acqua, canottaggio.
Attività extra-curriculari
La scuola offre una vasta gamma di circoli e club di interesse. Per quasi tutte le materie accademiche, è possibile frequentare lezioni extracurricolari e acquisire conoscenze al di fuori del curriculum scolastico. Per coloro che sono interessati ad una carriera militare o di polizia, la scuola ha un corpo di cadetti. Gli studenti hanno la possibilità di partecipare al Duke of Edinburgh’s Award.
Residence
Ci sono 11 dormitori per gli alunni situati nel cortile della scuola.Insieme ai bambini, in ogni edificio abitano i dipendenti della scuola, che mantengono l'ordine e aiutano a risolvere i problemi quotidiani. Gli alunni delle classi finali alloggiano in camere singole con tutti i comfort.
Costo nell'anno scolastico 2021/2022:
GCSE - 13,165 GBP per trimestre
A-Level - 13.520 GBP per trimestre
Quota di iscrizione - 150 GBP
Deposito - 1,350 GBP (UE)