Gordonstoun
Località
Scozia (Elgin, Regione di Mori, Aeroporto di Aberdeen)
Anno di fondazione - 1934
Convitto privato per ragazzi e ragazze
Età degli alunni 8-18 (13-18 anni)
Numero totale di alunni - 600
Al liceo - 450
Residenziale 90%
Scuola
Gordonstoun School (UK) è uno dei collegi più famosi d'Europa, scelto dai membri della famiglia reale e aristocratici britannici. Tre generazioni della famiglia reale si sono diplomate a Gordonstoun, tra cui il principe Filippo, duca di Edimburgo (consorte della regina Elisabetta II), il principe Carlo, il principe Andrea e il principe Edoardo, così come il campione olimpico di triathlon, nipote maggiore di Elisabetta II, Zara Phillips. Ad oggi, tra i laureati della scuola ci sono 19 membri delle case reali d'Europa, oltre a famosi scrittori, attori, politici, atleti.
La scuola fu fondata dall'insegnante tedesco Kurt Khan nel 1934, dopo essere stato costretto a lasciare la Germania e trasferirsi in Gran Bretagna. Per continuare la sua carriera di insegnante, Khan scelse la Scozia, affittando la tenuta di Gordonstone Manor per la futura scuola. Durante la seconda guerra mondiale, molti studenti della Scuola di Salem in Germania, fondata da Kurt Khan, si trasferirono qui. Oggi, Gordonstoun, insieme alla scuola di Salem e 122 altre scuole in tutto il mondo, è membro dell'associazione internazionale Round Square, il cui principio principale è insegnare con la testa, il cuore e le azioni.
Oggi, circa 600 ragazzi e ragazze studiano nella scuola nell’ambito dei programmi della scuola inglese GCSE e A-Level. Un terzo degli alunni sono bambini locali, un terzo proviene dall'Inghilterra e un terzo dall'estero. La scuola sostiene per principio tali alunni. Nella scuola sono rappresentate quaranta nazionalità, il che rende possibile educare i bambini nello spirito dell'internazionalismo e instillare in loro la comprensione e il rispetto per le diverse culture e lingue. La scuola determina la propria politica e il suo principio fondamentale è che l'istruzione deve essere completa. Il programma accademico, sebbene una parte importante di esso, è solo una parte. Un'altra parte di esso è l'allenamento fisico e il superamento di se stessi. La scuola ha la sua flottiglia, che include l'Ocean Spirit of Moray, uno yacht oceanico lungo 80 piedi, e tutti gli studenti sono tenuti a navigare come assistenti dell'equipaggio. La scuola attribuisce grande importanza allo sviluppo globale dei suoi alunni e allo sviluppo di una personalità armoniosa.
Gli insegnanti di scuola credono veramente che sviluppando la personalità di un bambino, rivelando la sua anima e il suo cuore, lo aiutino a imparare. Padroneggiare il programma accademico in questo caso è più facile e più organico, non è necessario lottare per il risultato - viene da sé. Tra le altre cose, la scuola insegna ai suoi studenti come gestire il tempo, distribuire correttamente le forze, pianificare la loro giornata, far fronte allo stress e alla pressione esterne, superare l'egoismo e trovare il tempo per gli altri, soprattutto se hanno bisogno di aiuto.
Galleria
Video
Materie GCSE: Tutti gli studenti studiano come materie obbligatorie: lingua inglese e letteratura inglese, matematica, una lingua straniera, scienza; 3 materie scelte dalla lista: arte, computer, design, geografia, storia, musica, affari, educazione fisica, teatro, latino, danza.
Materie A-level: inglese, letteratura inglese, matematica, matematica superiore, storia, geografia, economia, tedesco, francese, spagnolo, latino, biologia, chimica, fisica, media, dramma e teatro, informatica, fotografia digitale, arte e design, progettazione tecnologica, musica, educazione fisica.
Attività extra-curriculari:
La scuola ha una grande area di 200 acri di terreno, la quale è un’area boschiva. Qui, oltre agli edifici didattici, gli studenti hanno a disposizione un nuovo complesso sportivo con piscina, campi da gioco, campi da squash, palestra, parete da arrampicata, teatro da 200 posti, studi di danza e sale prove; un complesso sportivo per gli sport marini; un reparto musicale superbamente attrezzato con studi di registrazione e sale prove.
Ecco alcuni degli sport che si possono praticare presso la scuola Gordonstoun: tennis, calcio, rugby, nuoto, basket, karate, squash, golf, aerobica, pista e campo. Gli studenti partecipano a vari sport e gruppi di interesse.
Residence
La scuola dispone di 8 dormitori: 3 per le ragazze e 5 per i ragazzi. Ogni edificio dispone di sale ricreative, camere per amici e visitatori, TV, internet. Qui vive anche il personale scolastico, che mantiene l'ordine e aiuta a risolvere i problemi quotidiani. Le gare si svolgono tra dormitori, ognuno con la propria atmosfera; si festeggiano compleanni e si trascorrono le vacanze, così come escursioni. La comunicazione con i genitori è costantemente mantenuta.
Costo nell'anno scolastico 2021/2022:
GCSE - 13.350 GBP per trimestre
A-Level - 14,250 GBP per trimestre
Deposito - 10.000 GBP