BALTIC COUNCIL - Wells Cathedral School

Wells Cathedral School

Località

 Wells (Contea di Somerset)

Anno di fondazione - 909
Convitto privato per ragazzi e ragazze
Età degli alunni: 3-18 (13-18)
Numero totale di alunni - 767
Al liceo - 572
Residenziale - 47 per cento

Scuola

È una delle dieci scuole più antiche della Gran Bretagna, fondata nel 909. Gli studenti di età compresa tra 3-18 sono istruiti qui e l'ammissione è possibile dall'età di 8 anni. Nonostante la sua età, la scuola è sempre stata aperta a idee innovative ed è stata una delle prime a implementarle. Così, nel 1969, la scuola passò alla co-educazione di ragazzi e ragazze e ammise 29 ragazze nella sua scuola elementare. Questa fu una decisione rivoluzionaria, poiché la maggior parte delle scuole dell'epoca erano a favore della separazione. Dal 1970, Wells Cathedral ha accettato ragazze in tutte le classi.
Nel 1970, 12 giovani musicisti hanno iniziato i loro studi in un nuovo edificio della scuola di musica, e oggi Wells Cathedral è una delle quattro scuole di musica specializzate in Gran Bretagna che riceve sovvenzioni dallo stato. Qui studiano giovani provenienti da tutto il mondo, il cui sogno è quello di collegare il loro futuro con la musica e continuare i loro studi nei migliori conservatori e scuole di musica. Molti ricevono borse di studio da istituzioni di fama mondiale come il Royal College of Music, la Royal Academy of Music, la Guildhall School of Music and Drama e la Juilliard School di New York.

Allo stesso tempo la scuola sottolinea che qui non studiano solo i futuri musicisti. Il 70% degli studenti segue il normale curriculum scolastico e i diplomati continuano i loro studi presso le università in una varietà di facoltà. Ogni anno circa il 10% entra Oxford e Cambridge, così come LSE, UCL e altre università del prestigioso Russell Group. La scuola ha sviluppato un programma speciale di maggiore complessità per i matematici di talento.
The Daily Telegraph ha scritto sulla Wells Cathedral: “La scuola più bella della Gran Bretagna, qui c'è un'atmosfera magica e indescrivibile. Guardate tu stesso per crederci!”
Per gli studenti stranieri che hanno bisogno di un curriculum aggiuntivo, la scuola ha classi Pre-GCSE e pre-A-level. Nelle scuole superiori, il numero di alunni stranieri è del 20%.

Video

Materie GCSE: Tutti gli alunni studiano materie obbligatorie: lingua inglese e letteratura inglese, matematica, una lingua straniera, scienza (biologia, fisica, chimica), religione, educazione fisica; tre materie scelte tra: arte, computer, geografia, storia, musica, affari, dramma, latino, italiano o spagnolo, fotografia, civiltà classiche.

Materie A-level: letteratura inglese, matematica, matematica avanzata, storia, stato e politica, filosofia, geografia, geologia, economia, commercio, psicologia, tedesco, francese, spagnolo, italiano, latino, biologia, chimica, fisica, teatro, cinema, informatica, fotografia, arte, storia dell'arte, musica, tecnologia musicale, educazione fisica.

Attività extra-curriculari
La scuola offre una scelta di un gran numero di club e sezioni. Nel Art Club è possibile impegnarsi in pittura, fotografia, grafica. Gli studenti partecipano regolarmente a mostre al di fuori della scuola. Per gli amanti della danza, la scuola ha circoli di danza moderna e di strada, così come una scuola di balletto. Gli amanti del teatro recitano in produzioni scolastiche, partecipano al club teatrale e partecipano allo Shakespeare Festival.
Gli studenti delle scuole superiori organizzano ogni anno un musical di fama mondiale sul palco della scuola. Tra i dormitori delle scuole, durante tutto l'anno si tiene il concorso teatrale “The Bigny Cup”.
Sezioni e club: circolo informatico, gruppo specializzato di matematica, club del libro, società di storia, club di dibattito francese, società di economisti, club di psicologia, club di fotografia, Duke of Edinburgh Award, sezione orientamento e molti altri.
Wells Cathedral è una delle 257 scuole del Regno Unito con il proprio Corpo dei Cadetti. Attualmente ha 110 studenti.

Sport
A scuola si possono praticare i seguenti sport: nuoto, cricket, hockey su prato, atletica leggera, netball, tennis, calcio, scherma, judo, rugby, badminton, ping pong.

Residence
La scuola dispone di un dormitorio a partire all'età di 8 anni. Per i più giovani (8-11 anni), c'è una Beamont House separata con 14 studenti. Ostelli per scolaresche senior sono progettati per 20-30 persone, i quali sono edifici di architettura medievale e architettura del 18º secolo. Ogni edificio dispone di un salone comune, un piccolo giardino, tutti servizi per gli studenti moderni tra cui wifi.
Ogni casa ha la sua atmosfera unica. È anche sede del personale della scuola, che mantiene l'ordine e aiuta a risolvere i problemi quotidiani. Le competizioni sportive, così come le competizioni creative e accademiche, si svolgono tra i dormitori. Qui vengono organizzati compleanni, vacanze, ed escursioni. Nei fine settimana, gli studenti vanno al cinema, al teatro e al bowling. Gli studenti delle scuole superiori si recano a Bristol e Bath, dove possono trascorrere il loro tempo libero visitando negozi e caffè locali.

Costo dell'anno scolastico 2021/2022:
GCSE - 11,151 GBP per trimestre
A-level / IB - 11,404 GBP nel trimestre
Centro Studi Internazionale - 12,931 GBP per trimestre
Quota di iscrizione - 200 GBP
Deposito - 2,500 GBP (studenti UE)

Potrebbe interessarti anche...

Tutte le scuole
Sopra